04 Luglio 2020
NEWS
percorso: Home > NEWS > News Generiche

DECRETO LIQUIDITA’, 100 MILIONI DI EURO PER LO SPORT

07-04-2020 11:37 - News Generiche
l ministro Spadafora: associazioni e società come le piccole medie imprese. Molea (AiCS): boccata d’ossigeno per i nostri associati

Cento milioni di euro in finanziamenti in arrivo per lo sport. A sancirlo è il decreto Liquidità, come annunciato dal ministro Vincenzo Spadafora che definisce lo sport la “linfa del territorio”. Soddisfazione da parte di AiCS: “Il nostro sistema è in grande difficoltà: questo provvedimento è una boccata d’ossigeno. La strada è lunga ma la via imboccata è quella giusta”.

L’annuncio del ministro allo sport

“Molte realtà sportive stanno affrontando una crisi senza precedenti. Dall’inizio della pandemia il mio primo obiettivo è stato evitare che anche una sola realtà dovesse chiudere, perché lo sport è linfa del territorio. Il modo migliore per celebrare la Giornata internazionale dello sport è con atti concreti”. Così il ministro per le Politiche giovanili e lo Sport, Vincenzo Spadafora, annunciando dalla sua pagina Facebook la misura inserita nel Decreto approvato dal Consiglio dei ministri.

“Per la prima volta federazioni, discipline associate, enti di promozione, associazioni e società dilettantistiche avranno lo stesso trattamento delle piccole e medie imprese – ha proseguito il ministro Spadafora -. Col decreto, infatti, sono stati creati presso l’Istituto di Credito Sportivo, nel Fondo di Garanzia e del Fondo contributi interessi per l’impiantistica sportiva, i rispettivi comparti per operazioni di liquidità”. Con il decreto appena approvato, sono stati deliberati “strumenti che consentiranno di garantire integralmente cento milioni di finanziamenti a tasso zero per i soggetti sportivi che non possono accedere al Fondo di garanzia per le Pmi. Gli strumenti affidati all’Ics faranno ridurre tempi e oneri per chi ha necessità di liquidità, per poter ripartire con le attività e valorizzare la funzione etica, civile e sociale dello sport”, ha concluso Spadafora.

Il commento del presidente AiCS, Bruno Molea:

La manovra inserita nel decreto Liquidità, commenta il presidente Bruno Molea è una “una svolta epocale per il mondo della promozione sportiva che per troppo tempo è stato relegato al limbo tra il volontariato e il tempo libero”.

“Noi invece produciamo politiche sociali e siamo organizzati in un settore economico che ogni anno muove milioni di euro, un miliardo solo in ore di volontariato – aggiunge Molea -. Questo fondo è la prima vera risposta alle paure delle nostre associazioni che, chiuse dall’emergenza Coronavirus, cercano ossigeno per boccheggiare e rimanere aperte fino alla ripresa delle attività. La strada è ancora lunga, ma la via imboccata è quella giusta”.

Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account