26 Aprile 2024
visibility
NEWS
percorso: Home > NEWS > News Generiche

DECRETO LIQUIDITA’, 100 MILIONI DI EURO PER LO SPORT

07-04-2020 11:37 - News Generiche
l ministro Spadafora: associazioni e società come le piccole medie imprese. Molea (AiCS): boccata d’ossigeno per i nostri associati

Cento milioni di euro in finanziamenti in arrivo per lo sport. A sancirlo è il decreto Liquidità, come annunciato dal ministro Vincenzo Spadafora che definisce lo sport la “linfa del territorio”. Soddisfazione da parte di AiCS: “Il nostro sistema è in grande difficoltà: questo provvedimento è una boccata d’ossigeno. La strada è lunga ma la via imboccata è quella giusta”.

L’annuncio del ministro allo sport

“Molte realtà sportive stanno affrontando una crisi senza precedenti. Dall’inizio della pandemia il mio primo obiettivo è stato evitare che anche una sola realtà dovesse chiudere, perché lo sport è linfa del territorio. Il modo migliore per celebrare la Giornata internazionale dello sport è con atti concreti”. Così il ministro per le Politiche giovanili e lo Sport, Vincenzo Spadafora, annunciando dalla sua pagina Facebook la misura inserita nel Decreto approvato dal Consiglio dei ministri.

“Per la prima volta federazioni, discipline associate, enti di promozione, associazioni e società dilettantistiche avranno lo stesso trattamento delle piccole e medie imprese – ha proseguito il ministro Spadafora -. Col decreto, infatti, sono stati creati presso l’Istituto di Credito Sportivo, nel Fondo di Garanzia e del Fondo contributi interessi per l’impiantistica sportiva, i rispettivi comparti per operazioni di liquidità”. Con il decreto appena approvato, sono stati deliberati “strumenti che consentiranno di garantire integralmente cento milioni di finanziamenti a tasso zero per i soggetti sportivi che non possono accedere al Fondo di garanzia per le Pmi. Gli strumenti affidati all’Ics faranno ridurre tempi e oneri per chi ha necessità di liquidità, per poter ripartire con le attività e valorizzare la funzione etica, civile e sociale dello sport”, ha concluso Spadafora.

Il commento del presidente AiCS, Bruno Molea:

La manovra inserita nel decreto Liquidità, commenta il presidente Bruno Molea è una “una svolta epocale per il mondo della promozione sportiva che per troppo tempo è stato relegato al limbo tra il volontariato e il tempo libero”.

“Noi invece produciamo politiche sociali e siamo organizzati in un settore economico che ogni anno muove milioni di euro, un miliardo solo in ore di volontariato – aggiunge Molea -. Questo fondo è la prima vera risposta alle paure delle nostre associazioni che, chiuse dall’emergenza Coronavirus, cercano ossigeno per boccheggiare e rimanere aperte fino alla ripresa delle attività. La strada è ancora lunga, ma la via imboccata è quella giusta”.

Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
cookie