26 Maggio 2019
percorso: Home
Le attività culturali promosse dall´AICS Forlì
CALENDARIO 2005
Noi dell´AICS Interprovinciale FO-CE-RN e Regionale dell´Emilia-Romagna anche in questa occasione siamo al fianco di Ottorino Bartolini, nostro responsabile delle Attività Culturali, nella realizzazione del suo progetto culturale che, dopo "Noi a Forlì, noi con Forlì" (2003) e "Noi in Romagna, luoghi e tradizioni" (2004), in questo 2005 ci porta alla conoscenza e riflessioni sulla nostra "Storia e Storie di Romagna" con riferimenti ad avvenimenti del passato, alle realizzazioni più recenti frutto della crescita civile e democratica della nostra società dalla Liberazione sino ai nostri giorni.

Catia Gambadori Presidente Comitato Interprovinciale AICS Forlì-Cesena-Rimini
Bruno Molea Presidente Regionale Comitato AICS Emilia-Romagna

NOI IN ROMAGNA - LUOGHI E TRADIZIONI
Un progetto per far rivivere ambienti, usi, valori e persone della terra di Romagna. Guerrino Bardeggia, Nevio Tedeschi, Nildo Breviglieri, Arrigo Casamurata, Gino Erbacci, Giampiero Maldini, Bruno Mazzoni,, Fabio Blaco, Sandra Casadei, Urbano Sintoni, Pierpaolo Cambrini, Giorgio Liverani, Giorgio Sabatini e Giuseppe Schiumarini sono gli artisti dei pennelli e della fotografia che hanno dato immagine all´idea di Ottorino Bartolini, raccolte in un calendario.
L´Associazione Italiana Cultura e Sport - AICS - Comitato Interprovinciale Forlì-Cesena/Rimini è nuovamente al fianco delle Associazioni Glauco Fiorini e Imprenditori di Corso Garibaldi di Forlì nella promozione e nella realizzazione di questa iniziativa culturale e sociale.
Come AICS siamo al fianco di Ottorino Bartolini nella realizzazione della seconda tranche del suo progetto, che partendo l´anno scorso da "Noi a Forlì, noi con Forlì", ci porta a riflettere sulla storia del nostro territorio, su quanto ci resta e su quanto cambia nella nostra Romagna.
Il calendario è ha disposizione dei nostri associati presso la sede dell´associazione in Via Ravegnana, 407 - Forlì.

PREMIO LETTERARIO "IL BOSCO RITROVATO"
FIABE PER IL BOSCO è una pubblicazione realizzata dal circolo AICS il Bosco Verde di Gambettola e raccoglie gli elaborati dei ragazze /e della scuola media realizzati nell´arco di questo decennio.
Scopo del progetto è principalmente quello di far riscoprire ai ragazzi il gusto della favola e della narrazione per le tradizioni popolari ad essa collegate. Spesso fra le pieghe delle vicende e delle narrazioni si nascondono aspetti del folklore e della memoria storica non così evidenti nella cronaca e nella storia ufficiali, ma ugualmente importanti per la conservazione e la riscoperta delle tradizioni. Abbiamo voluto raccogliere il prezioso contributo datoci dai ragazzi e dalle ragazze della scuola media di Gambettola che si sono cimentati in questo prolungato dialogo partecipando agli incontri e presentando i loro testi, scritti rigorosamente a mano, nei quali mostrano di avere una percezione istintiva delle profondità culturali ed emotive che si possono comunicare con questa via antichissima.

Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata