12 Aprile 2021
NEWS
percorso: Home > NEWS > News Generiche

PASSA ALLA CAMERA IL “SALVA CIRCOLI”, VIA LIBERA ALLA SOMMINISTRAZIONE DI CIBI E BEVANDE

12-03-2021 14:41 - News Generiche
Dopo l’approvazione in Senato la scorsa settimana, l’emendamento “Salva Circoli” è stato approvato definitivamente anche dalla Camera. A seguito della pubblicazione della legge in Gazzetta ufficiale, i circoli ricreativi, culturali e sociali possono quindi finalmente riaprire per la somministrazione di alimenti e bevande, secondo le norme applicate per le attività degli altri esercizi privati, e nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza.

La soddisfazione del Forum Terzo Settore e di AiCS
“Come Forum del Forum Terzo Settore, insieme a diversi nostri associati, ci siamo spesi molto perché questo emendamento venisse approvato. – dichiara la Portavoce Claudia Fiaschi – Sapere che i circoli potranno finalmente riaprire è un’ottima notizia che restituisce un po’ di speranza alle nostre associazioni in grande affanno in questo periodo di emergenza. Sono migliaia i circoli culturali e le associazioni di promozione sociale che sono stati costretti a interrompere le proprie attività, pregiudicando gravemente le proprie possibilità di autofinanziamento. Proibire le attività di somministrazione di alimenti e bevande ai circoli, quando queste erano invece permesse per i bar dei pubblici esercizi, ha significato una ulteriore e ingiusta penalizzazione per un pezzo di economia sociale duramente colpito dalla crisi”.

“Speriamo non sia tardi – commenta Bruno Molea, presidente di AiCS -. I nostri circoli culturali, sociali e ricreativi sono luoghi necessari alla socialità specie di anziani e di persone sole: sono chiusi da oltre 4 mesi e molti di loro non riapriranno. L’emendamento è un’ottima notizia e non vediamo l’ora di riaprire, ma serviranno ristori e aiuti concreti per rimettere in sesto i pochi sopravvissuti. E’ necessario per le nostre comunità, specie per quelle che vivono nelle zone più periferiche del nostro Paese”.


Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account