22 Aprile 2019
NEWS
percorso: Home > NEWS > News Generiche

CORRITALIA 2019 - LA FESTA DI PRIMAVERA DI AICS

20-03-2019 12:16 - News Generiche
SABATO 23 MARZO IN PIAZZA SAFFI A FORLI’ E’ NUOVAMENTE CORRITALIA.
CIRCA 1.500 TRA ALUNNI, DOCENTI E GENITORI PER LA 18ESIMA EDIZIONE DELLA MANIFESTAZIONE PODISTICA AICS CHE ORMAI E’ UNA FESTA PER IL CENTRO CITTA’.

L’iniziativa coinvolgerà 5 istituti scolastici. Alle premiazioni saranno presenti, tra gli altri, Bruno Molea, Presidente Nazionale AICS, Catia Gambadori, Presidente provinciale AICS Forlì-Cesena, Vivinan NEri Presidente regionale AICS, il sindaco Davide Drei, l’Assessora allo Sport Sara Samorì e Franco Ascani, Presidente FICTS.

Inizia la primavera, e Forlì torna a riempirsi di sport all’aria aperta grazie a Corritalia, la manifestazione podistica nazionale organizzata da AICS Associazione Italiana Cultura Sport che da 18 anni promuove il binomio tra attività fisica per tutti e valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale del Paese.

L’iniziativa avrà luogo sabato 23 marzo a partire dalle ore 9,30, quando circa 1.500 tra studenti, docenti e genitori di 5 istituti scolastici del territorio invaderanno piazza Saffi per l’intera mattinata. I ragazzi si affronteranno in una serie di gare podistiche non competitive sulla distanza di 800 metri, quindi al termine si terrà una camminata veloce per gli adulti.
Tutte le competizioni seguiranno lo stesso percorso, che si snoderà attraverso le vie del centro: da piazza Saffi a via delle Torri, piazza Ordelaffi, piazza del Duomo e corso Garibaldi, per tornare infine al traguardo nella piazza centrale.

L’iniziativa, il cui nome completo è Corritalia – Insieme per i Beni Culturali Ambientali, vede quest’anno la partecipazione degli Istituti comprensivi “Benedetto Croce”, “Caterina Sforza”, “Palmezzano”, “Zangheri” e la paritaria “La Nave”. Saranno le migliori tre scuole, al termine della mattinata, a ricevere altrettanti buoni per l'acquisto di materiale didattico e sportivo per un importo complessivo di 500 Euro, secondo una classifica che terrà conto del numero di partecipanti (alunni, docenti e genitori) per ogni istituto. A livello individuale, inoltre, i primi tre ragazzi classificati in ogni categoria riceveranno una medaglia celebrativa a ricordo della partecipazione.


A Forlì, Corritalia gode del patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, del Comune di Forlì, della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e della collaborazione degli assistenti civici dei Comuni di Forlì e Castrocaro Terme, dei Veterani dello Sport di Forlì e dei giudici Fidal. Contribuiscono all’iniziativa Famila (con la fornitura gratuita del ristoro per gli alunni), Romagna Acque e La BCC Credito Cooperativo ravennate, forlivese e imolese.

AICS Forlì-Cesena conta oltre 140 società affiliate e 14mila soci, con un Comitato provinciale che da più di 40 anni promuove attività sportive, educative e sociali, con un’attenzione particolare al mondo della scuola. A livello nazionale AICS è impegnata da oltre 50 anni nella promozione di attività dilettantistica sportiva a livello nazionale, e oggi rappresenta una delle principali associazioni italiane per importanza ed impegno (in ambito sportivo, ma anche culturale, sociale, turistico ed ambientale) con oltre un milione di associati, più di 10mila circoli, 20 Comitati regionali e 120 provinciali dislocati in tutto il Paese.

Per info su Corritalia AICS Forlì-Cesena: tel. 0543/777345 o forli@aics.it.





Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata